SCIENZE‎ > ‎

Squalo bianco(Carcharodon carcharias)


famiglia: Lamnidae
   
ordine/classe: Lamniformes/Chondrichthyes
   
caratteristiche
e dimensioni:
È una specie sempre massiccia, seppure di corporatura variabile. Muso di forma conica, un po' bombato nella parte inferiore. Ha occhi scuri e rotondi, è privo di membrana nittitante e ha cinque fessure branchiali, le quali possono pompare acqua soltanto se lo squalo è in movimento.  Tutte le pinne sono senza spina dorsale. Possiede quella che probabilmente è la più potente mascella tra gli animali viventi, dotata di varie file di denti triangolari e seghettati, sia sulla parte superiore che inferiore. La pelle dello squalo bianco non è ricoperta di vere e proprie scaglie, ma di dentelli dermici appuntiti che hanno, come funzione principale, quella di far scorrere in modo idrodinamico l’acqua. Usualmente, le dimensioni medie oscillano tra i quattro e i sei metri, con un peso (per gli esemplari adulti) compreso tra i 1000 e i 1900 kg. Le dimensioni massime sono controverse, anche se può probabilmente arrivare a oltre 7 metri di lunghezza.
   
comportamento
e riproduzione:
Questo squalo può vivere dai 30 ai 40 anni. La maturità sessuale è raggiunta a 3,8 metri di lunghezza nei maschi e tra 4,5 e 5 metri nelle femmine. La specie è vivipara aplacentata e, al contrario di quanto sostengono alcune pubblicazioni, questa specie non mostra il cannibalismo intrauterino, come verificato nello squalo toro, ma piuttosto si nutre di uova non fecondate. Il parto avviene tra primavera ed estate, e la gestazione dura probabilmente all'incirca un anno.
   
alimentazione: Lo squalo bianco è un cacciatore altamente specializzato, anche se la sua dieta può variare molto a seconda della zona in cui vive. Nel Mar Mediterraneo caccia tonni, pesce spada, tartarughe di mare, altri squali, delfini. In altre parti del mondo caccia foche e leoni marini.
   
habitat: Sostanzialmente cosmopolita. È diffuso particolarmente in acque fredde o temperate tra i 12 e 24 °C, sulla costa o al largo. Diffuso in tutti i continenti nei numerosi generi distinti in base alla località. È presente in grandi concentrazioni al largo delle coste meridionali dell'Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti, nell'isola messicana di Guadalupe, in Nuova Zelanda e nel mar Mediterraneo.
   
status: Lo squalo bianco è attualmente minacciato e rientra tra le specie protette  dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES). 
   
abstract:
Bite force:
A 2007 study from the University of New South Wales in Sydney, Australia, used CT scans of a shark's skull and computer models to measure maximum bite force. The study reveals the forces and behaviors its skull is adapted to handle and resolves competing theories about its feeding behaviour. In 2008, a team of scientists led by Stephen Wroe conducted an experiment to determine great white shark's jaw power and findings indicated that a specimen more than 6.1 m (20 ft) long could exert a bite force of over 18,000 newtons (4,000 lbf).
   
   

Comments