SCIENZE‎ > ‎

Martin Pescatore bianco e nero (Ceryle rudis)

 
famiglia: Cerylidae
   
ordine/classe: Aves/Coraciiformes
   
caratteristiche
e dimensioni:
Lungo 25 cm circa. Il maschio è nero nel dorso con le piume orlate e striate di bianco particolarmente sulla coda e sulle ali. Il piumaggio inferiormente è bianco, con due bande pettorali color grigio argento. La femmina presenta una colorazione molto simile al maschio, ma essa si differenzia da una banda nera, interrotta nel mezzo. Becco e zampe sono neri. Gli individui giovani hanno una livrea più uniforme.
   
comportamento
e riproduzione:
Vola lentamente sopra l'acqua, indugiando spesso sopra un unico punto finché non vede meglio la sua preda: per catturarla si tuffa in acqua con le ali raccolte; la caduta è rapida e precisa. Durante la nidificazione, scava una galleria lunga un metro circa nella sabbia o nella ghiaia delle rive. La femmina depone 4-6 uova, che di regola cova da sola; il maschio l'aiuta nel nutrire i piccoli che sono in grado di lasciare il nido all'età di 25 giorni, ma sono addestrati per circa due settimane per imparare a cacciare da soli.
   
alimentazione: Si nutra di pesci, rane e invertebrati acquatici; mangia soprattutto pesci gatto, ciprinidi o ciclidi (pesci d'acqua dolce). In Sudafrica, dove si spinge fino al mare, si nutre anche delle sardine che migrano in immensi branchi.
 
   
habitat: Zone vicino all'acqua (dolce salata o salmastra) dell'Africa sud-sahariana e Asia sud-orientale.
   
status: Specie a basso rischio di estinzione come indicato nella lista rossa dell'IUNC. E' protetto dalla legge 157 del 1992.
   
abstract: The black and white kingfisher lives in the waters of Africa and Asia. It plunges into the water to catch fish, frogs and aquatic invertebrates.
   
bibliografia:    Wikipedia e "Animali del mondo" di Alessandro Minelli (Mondadori).
                                                                                                            cognome e nome:   Trentin Giorgia e Baron Nicole
Comments