SCIENZE‎ > ‎

Martin Pescatore (Alcedo Atthis)


famiglia: Alcedinidi
   
ordine/classe: Coraciformi/Aves
   
caratteristiche
e dimensioni:

Altezza media tra 16/17 cm,  apertura alare è tra 24/26 cm, pesa mediamente tra 35/45gr.

È inconfondibile per il suo piumaggio vivacemente colorato con il dorso color azzurro-turchese con sfumature metalliche e con petto fianchi e sottocoda color rosso mattone. Guance e gola hanno zone bianche. Tale colorazione rende il Martin Pescatore una specie dall’ alto grado di mimetismo cosa che lo rende un eccellente predatore. 

I piedi e le zampe sono rossi. La testa è grossa rispetto al corpo. È stanziale e di passo.

   
comportamento
e riproduzione:

L'accoppiamento ha luogo a fine marzo o ai primi di aprile. Il nido è situato su di un cunicolo scavato in argini sabbiosi. La stessa cavità viene riutilizzata per vari anni di seguito.

Nel nido vengono deposte, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, 6 o 7 uova, i nidiacei vengono nutriti da entrambi i genitori. 

   
alimentazione:

Pesci, granchi e insetti (destinati soprattutto ai piccoli).

Pesca solamente con il becco tuffandosi fulmineo da un posatoio. Gli bastano pochi colpi su di un sasso per uccidere la preda e per ingoiarla, certe volte deve lanciarla in aria e riafferrarla con il becco per disporla in una posizione migliore.

Quando individua una preda, si solleva perpendicolarmente sullo specchio d'acqua, si libra per un po', mira in basso e poi si lascia precipitare e affondare nell'acqua.

   
habitat:

Vive lungo i corsi d’acqua: laghi, torrenti, fiumi, stagni e canali. Vive in coppia. È presente nell’Europa centrale e meridionale, nell'Asia centro-meridionale e in gran parte dell'Africa.

   
status:

specie a basso rischio di estinzione e protetta in Italia secondo la legge 157/92 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio).

   
abstract: The kingfisher is a multi-color feather bird. Its back is light blue and its chest is red. It lives along the rivers partially in Europe and Asia and in all over Africa. It feeds on fish and crabs that it catches with is long beak.
   
   
Comments